News

UN GRANDE PROFESSIONISTA AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA ALBERTO PELLAI

IL PROF. ALBERTO PELLAI AD ORTONA: UN EVENTO MEMORABILE
di Monica Di Clemente
Il 28 Marzo, presso la Sala Eden di Ortona, si è svolto l’incontro pubblico con Alberto Pellai, promosso dal Consultorio Familiare A.Ge. ed organizzato dal Comune di Ortona, sempre in collaborazione con il Consultorio Familiare A.Ge, nell’ambito della
progettazione dedicata al Polo per l’Infanzia 0-6 ortonese.
Il Prof. Pellai, medico esperto di prevenzione in età evolutiva, psicoterapeuta dell’età evolutiva, lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano dov’è docente in molti corsi di Laurea della Facoltà di Medicina. Ha scritto oltre 200 pubblicazioni scientifiche e circa 100 libri, principalmente destinati a Genitori e Ragazzi, molti dei quali in collaborazione con Barbara Tamborini, psicopedagogista, sua coniuge.
Per dovere di cronaca citiamo, testualmente, il conferimento, nel 2004, ricevuto dal Ministero della Salute, della medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica, “per la brillante e profusiva attività a sostegno della sanità pubblica e del campo educativo, indirizzata alle aree dell’Igiene e della Medicina Preventiva.
Ha ricostruito, in modo chiaro ed efficace, attraverso i suoi libri, il difficile cammino degli
scienziati che si sono dedicati alla ricerca”. Un evento memorabile, così come evidenziato nel titolo dell’articolo che, con pochi giorni di preavviso, ha regalato risultati inaspettati: una Sala Eden gremita di persone tra cui molti professionisti di educazione, medici, pediatri, psicologi oltre ai tanti genitori.
L’iniziativa, programmata all’interno del Percorso “Nati per Crescere VentiVenti”, ha segnato l’avvio annuale della formazione destinata ai professionisti afferenti al Polo per l’Infanzia ortonese che si svilupperà, più intensamente, da Maggio 2019 e ha rappresentato l’evento aperto alla cittadinanza, previsto dal blocco progettuale formativo “ConsultiAMOci”,
inglobato nel percorso su menzionato, dedicato, in particolare, alla genitorialità ed agli educatori del Nido “A.Gramsci”, ideato, promosso e curato dal Consultorio Familiare A.Ge di Ortona.
Alberto Pellai ha incantato la platea (ipervigile ed intenta all’ascolto) con una lectio magistralis di due ore che ha toccato ed approfondito numerosi aspetti legati al tema della serata:
Come allenare i figli alla vita. Le competenze dei genitori e quelle dei figli.
Una serata che, infatti, sembrava non concludersi mai tra le domande rivolte all’esperto ed una fila interminabile, a fine incontro, per conoscerlo di persona, scambiarci due parole e per richiedere l’autografo sui libri personali, a sua firma.
Il Convegno, aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Leo Castiglione e dell’
Arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone, è stato presentato da Tito Viola, Direttore della Biblioteca Comunale e Responsabile dei Servizi alla Prima Infanzia del Comune di Ortona, Supervisore dei Progetti già citati.
In chiusura, i ringraziamenti dell’ Assessore all’Istruzione Ilaria Ortolano e del
Direttore del Consultorio Familiare A.Ge, Dott. Tommaso di Stefano.
L’eccezionalità di tale presenza ha segnato una tappa importante nel percorso di formazione degli operatori alla Prima Infanzia impegnati nel Polo 0-6 (e non solo) ed ha confermato l’attenzione che, nel territorio ortonese, viene rivolta, da anni, attraverso progettazioni dedicate, a tale fascia d’età così come al sostegno alla genitorialità.
L’auspicio è che iniziative del genere possano, sempre più, incrementarsi ed essere valorizzate dalle istituzioni territioriali per contribuire alla crescita culturale, sociale, professionale, educativa della nostra Ortona.
Un ringraziamento speciale va, a fine articolo, al Prof. Pellai, una persona di un’ “apertura” e disponibilità ineguagliabili che ha davvero onorato Ortona con la Sua preziosa partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *