News

SCREENING GRATUITO MEMORIA

 

In occasione della Settimana del Cervello 2019 (11-17 marzo 2019), per la prima volta, il Consultorio Familiare A.Ge Onlus di Ortona ha partecipato con un evento di Screening Cognitivo gratuito organizzato e condotto dalla psicologa Marilena Consalvo, insieme alle tirocinanti ospiti della struttura.

Lo screening cognitivo è un breve esame delle funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione e non solo…), attraverso delle prove standardizzate, svolto su carta e matita: rappresenta il primo passo di un articolato percorso di valutazione e di un eventuale intervento e, da solo, non è sufficiente ad ottenere una diagnosi di demenza. D’altro canto, può aiutare ad evidenziare eventuali difficoltà di tipo cognitivo, non legate all’età, per le quali può essere utile un approfondimento più completo.

L’obiettivo di questo check-up del cervello è duplice: diffondere la cultura della prevenzione cerebrale e contribuire a studi epidemiologici in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma.

Il Consultorio Familiare A.Ge, in questo modo, si è preso cura anche della salute cognitiva delle tante persone che hanno partecipato, su appuntamento, all’evento.

Una campagna nazionale da tenere in agenda che possa trasformarsi in iniziativa locale di prevenzione pure nei prossimi anni, per tutte quelle persone che tengono a cuore il proprio cervello e intendono “maturare” al meglio.

Per saperne di più, è possibile consultare la pagina internet dedicata: https://www.settimanadelcervello.it/event/screening-gratuito-della-memoria-4/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *