News

Screening sulla memoria

SCREENING GRATUITO DELLA MEMORIA

In occasione della IV edizione della Settimana del Cervello 2019 (11-17 marzo 2019) per la prima volta il Consultorio Familiare A.Ge onlus di Ortona ha partecipato con una giornata di screening cognitivo gratuito a chi fosse interessato a controllare le proprie funzioni cognitive (memoria a lungo termine, linguaggio, attenzione, capacità di astrazione, ragionamento memoria e non solo…).

Lo screening cognitivo è un breve esame delle funzioni cognitive che ha lo scopo di fornire informazioni sul profilo cognitivo generale. Uno screening è solo il primo passo di un articolato percorso di valutazione ed intervento, infatti non è sufficiente ad ottenere una diagnosi di decadimento cognitivo ma può aiutare ad evidenziare eventuali difficoltà di tipo cognitivo per le quali può essere utile un approfondimento diagnostico più completo.

Aderendo a questa iniziativa nazionale il Consultorio si è preso cura della salute cognitiva delle persone adulte ed anziane che hanno partecipato all’evento su appuntamento. La consulenza specialistica è stata organizzata ed effettuata dalla psicologa Marilena Consalvo in collaborazione con le tirocinanti del consultorio.

 

A livello nazionale questa settimana del Cervello è realizzata con la collaborazione del portale di divulgazione neuroscientifica Hafricah.net, l’università La Sapienza e nella regione Abruzzo con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi d’ Abruzzo. L’obiettivo dei numerosi eventi tenuti durante la settimana su tutto il territorio nazionale è duplice: diffondere la cultura della prevenzione cerebrale e  contribuire a studi epidemiologici sullo stato di salute cognitiva della popolazione italiana in età adulta e anziana.

 

Questo è il link: https://www.settimanadelcervello.it/event/screening-gratuito-della-memoria-4/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *