News

Riflessioni sulla condizione delle donne

I fatti di questi giorni chiamano tutti noi ad una riflessione profonda sulla storia della Donna e su quanto sia ancora lecito usare violenza morale, psicologica, sociale sulle donne in una società che si reputa progressista ed “evoluta”. Il Centro Antiviolenza Donne “Non Sei Sola” prende una posizione netta contro quanti auspicano un ritorno al passato, ad una condizione femminile ancestrale e sottomessa soprattutto contro tutti coloro, esponenti politici compresi, che lanciano, con leggerezza e pressapochismo, insulti, usando epiteti offensivi, contro le donne.
La violenza di genere è tra le prime cause di morte, uccide più del Cancro e degli incidenti stradali, come i dati ISTAT confermano…Una donna ogni 2/3 giorni viene uccisa per mano del suo partner od ex partner.. in Italia, è un problema che riguarda una donna su tre nel nostro paese, è trasversale per classe sociale, livello di istruzione, razza o religione. Si tratta di donne, mogli e madri, figlie e amiche.. è un problema che riguarda molte famiglie, è un problema che dunque ci coinvolge tutti. Un’emergenza socio-educativa.
Siamo pienamente consapevoli che, purtroppo, non sarà questo nostro post e questa nostra presa di posizione netta a ribaltare la situazione o a scardinare, nell’immediato, un sistema culturale malsano..siamo, però, convinte che ognuno può fare “la differenza” anche solo con un piccolo contributo come il nostro e che l’unione solidale possa fare “miracoli”.. E allora che l’opinione pubblica si mobilitasse per questo problema che, purtroppo, anziché ridursi sta flagellando, giorno per giorno, la popolazione femminile, avallato, spesso, anche da pseudogiustificazioni sessiste provenienti dalla governance del nostro paese.
Vogliamo portare avanti, oggi e sempre, un pensiero diverso: di cooperazione, di parità, di cambiamento.
Ognuno di noi deve sentirsi impegnato affinché la dignità venga rispettata e celebrata.

Le Operatrici Del Centro Centro antiviolenza “Non Sei Sola” di Ortona
Tatiana Gamberoni Lara Di Paolo Maria D’annibale Monica Di Clemente Antonella Pescini Maria Cantoro Maria Irma Massari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *