News

Estate “calda” del Centro Antiviolenza

L’ESTATE “CALDA” DEL CENTRO ANTIVIOLENZA “NON SEI SOLA”

 

Tante le iniziative in programma, quest’estate, per il Centro Antiviolenza “Non Sei Sola”, afferente al Consultorio Familiare A.Ge Onlus di Ortona.

In primis, le operatrici sono state impegnate nell’apertura dei lavori per la stesura di un Protocollo d’Intesa, orientato alla costituzione della Rete Antiviolenza Territoriale che rientra nella programmazione sociale dell’Ambito Socio-Distrettuale n.10, al fine di garantire ed implementare l’operatività tra Centri Antiviolenza e Servizi pubblici e privati ortonesi, nel sostegno alle donne e ai minori vittime di violenza di genere.

I lavori termineranno il 25 NOVEMBRE 2019, data emblematica in quanto Giornata Mondiale dedicata all’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Tale data vedrà la PRESENTAZIONE DEFINITIVA quindi LA FIRMA/STIPULA del PROTOCOLLO D’INTESA da parte di tutti gli attori coinvolti nella concretizzazione di questo progetto (CAV, Istituzioni, FF.OO, Scuole, SS, etc.).

Scopo primario di questa progettazione è quello di elaborare un  protocollo che sia un punto fermo dal quale partire, frutto della condivisione di un linguaggio comune sulla violenza di genere, in un’ottica d’integrazione orizzontale dell’operatività tra CAV e servizi territoriali, per definire azioni e modalità d’intervento, strumenti ed indicazioni.

 

Tra gli eventi estivi in programma per le consuete attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, è stata realizzata “Scratches”, un’esposizione fotografica, a cura del CAV “Non Sei Sola”, presso gli spazi di Zooart, dal 12 al 18 Luglio 2019, con la collaborazione di Mauro Serra Photographer per le opere fotografiche e l’Accademia dello Spettacolo, per le letture tematiche proposte nella serata di apertura mostra.

Domenica 28 Luglio, inoltre, il CAV “Non Sei Sola” ha partecipato all’evento organizzato dall’Associazione “Due Note per il Cuore” dell’ortonese Arcangelo Altobelli che ha previsto la donazione e la conseguente installazione di una Panchina Rossa, simbolo della lotta alla Violenza di Genere, presso gli Spazi di Zooart.

Inoltre il 22 agosto alcune nostre operatrici sono state invitate dall’Amministrazione Comunale delle Isole Tremiti per un evento organizzato in occasione della istallazione della Panchina Rossa nel loro territorio. Alla serata, oltre al nostro Centro, hanno partecipato anche vari amministratori della Regione Puglia  e della Provincia di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *