News

TUTTI IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE ASSIEME AL CENTRO ANTIVIOLENZA “NON SEI SOLA” E ALL’ORTONA CALCIO FEMMINILE E MASCHILE di Monica Di Clemente

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne celebrata, istituzionalmente, il 25 Novembre, il Centro Antiviolenza “Non Sei Sola” di Ortona ha organizzato “In campo contro la violenza sulle donne”, un’iniziativa solidale, in collaborazione con la SSD Ortona Calcio maschile e l’ASD Intrepida Calcio femminile di Ortona.
L’evento, da subito accolto da Rocco Iurisci, Presidente dell’Ortona Calcio maschile e da Ciro Mancini, Presidente dell’Intrepida Calcio femminile che si è svolto domenica 18 novembre, patrocinato dal Comune di Ortona, si colloca all’interno di un progetto di informazione e sensibilizzazione territoriali condotto dal CAV “Non Sei Sola” (riconosciuto dalla Regione Abruzzo), sul tema della violenza di genere.
Una bella mattinata di riflessione “attiva” che, nonostante il maltempo ed il gelo, attraverso la partecipazione vivace delle due associazioni sportive ortonesi, ha inviato un messaggio forte alla cittadinanza sull’argomento, soprattutto per l’idea di dar vita ad una partita di calcio sui generis dove non erano donne contro uomini (e viceversa) a contendersi “la vittoria” ma due squadre miste, composte da donne e uomini che, INSIEME, hanno gareggiato per un risultato-obiettivo “condiviso”: dare un calcio, unendo le forze, alla violenza contro le donne. Un risultato dunque che non ha segnato la prevaricazione di una squadra sull’altra ma l’unione di entrambe per una vittoria congiunta: la premiazione, di fatto, è avvenuta con la consegna di una targa di ringraziamento a tutte e due le squadre da parte dell’èquipe del CAV.
La partita, prevista alle ore 10 30 c/o lo Stadio Comunale di Ortona, si è aperta con il calcio d’inizio battuto dal Primo Cittadino, il Sindaco Leo Castiglione, da sempre attento a tematiche d’importanza sociale come quella della lotta alla violenza di genere. Presenti anche l’Assessore Ortolano, con delega all’Istruzione ed alle Manifestazioni ed i consiglieri comunali Nicoletta Di Meo ed Antonio Sorgetti.
L’ingresso, aperto a tutta la cittadinanza, prevedeva un’offerta libera. Il ricavato della manifestazione, infatti, è stato devoluto al CAV “Non Sei Sola” per le attività quotidiane di accompagnamento e sostegno alle donne-utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *