News

I Percorsi di Accompagnamento alla Nascita promossi dal Consultorio Familiare A.Ge di Ortona di MONICA DI CLEMENTE

Il Consultorio Familiare A.Ge., presente sul territorio ortonese dal 1977, si è sempre occupato di donne in gravidanza, progettando, per loro, percorsi di accompagnamento alla nascita.
I cambiamenti socio-culturali degli ultimi decenni hanno sollecitato il Servizio a ricalibrare i percorsi, tenendo conto anche delle richieste pervenute dal territorio ortonese, soprattutto relative all’attivazione di un sostegno concreto/pratico per le neomamme nei primi giorni del rientro a casa, dopo il parto.
Attualmente, si propone all’utenza un progetto rinnovato che accompagna mamme e papà prima del parto e nei primi momenti dopo il parto, per l’accudimento del neonato (attraverso un percorso di consulenza ed affiancamento specialistici alle coppie neo genitoriali per affrontare, al meglio, il lieto evento ed i primi giorni/mesi del nascituro).
Il Percorso si struttura in 9 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, svolti presso la sede del Consultorio, sita in Via Giovanni XXIII°, n. 80 ad Ortona.
Ulteriori 2 incontri, poi, sono previsti a domicilio, ognuno della durata di 1 ora, tenuti dall’Assistente Sanitaria che, su richiesta della famiglia, si recherà a casa, subito dopo l’uscita di mamma e figlio dall’ospedale, per supportare concretamente il nucleo familiare in questa delicata fase (istruzioni su lavaggio, posizioni di allattamento, regole sonno sicuro, etc).
Il blocco formativo dedicato al “pre-parto” è stato ideato ed organizzato per offrire, alle donne in attesa, uno spazio sereno ed accogliente, soprattutto interattivo, il cui scopo è acquisire informazioni adeguate sulle varie fasi della gravidanza, rinforzando l’autostima e la capacità di problem solving e di empowerment delle utenti.
Gli argomenti trattati nel “pre-parto” riguardano:
1. Modificazioni in gravidanza e stili di vita sani;
2. Il bambino immaginato: tra aspettativa e realtà;
3. Cosa metto in valigia quando vado in ospedale?;
4. Come inizia il travaglio?;
5. Il parto: dolore e metodiche non farmacologiche. Situazioni “particolari”;
6. Il bagaglio emozionale;
7. Il neonato, l’allattamento ed il puerperio;
8. La salute orale per gestanti e neonati. Alimentazione e Linguaggio nei primi mesi di vita;
9. L’importanza del ruolo paterno.
Il blocco formativo dedicato al “post-parto”, invece, rivolto ai neogenitori rimasti in contatto con il Servizio, è stato ipotizzato per permettere un approccio sereno, consapevole e competente al nuovo assetto familiare, coinvolgendo attivamente i papà.
I contenuti affrontati nel “post-parto”, pertanto, sono:
1. Il rientro a casa;
2. La nutrizione;
3. Il sonno del bambino;
4. I “distacchi”;
5. Crescita e controlli.

In itinere, tale blocco formativo potrà essere arricchito di contenuti e di contributi, pure provenienti da altre realtà territoriali (associative e non), che hanno interesse a collaborare con il Consultorio, per la trattazione di tematiche inerenti tale fase di vita.

Le varie figure professionali impegnate, ad oggi, nell’esplicazione del progetto sono:

 La Ginecologa, specialista di riferimento per le donne rispetto al periodo gravidico;
 L’Ostetrica, professionista fondamentale per affrontare il tema del travaglio e quello dell’allattamento;
 La Psicologa, l’esperta deputata al sostegno della neo coppia genitoriale; rilevante il suo ruolo nel fornire dati precisi relativamente a fenomeni quali il baby blues e la depressione post partum, materna e paterna;
 L’Assistente Sanitaria, professionalità deputata alla sensibilizzazione su tematiche legate alla prevenzione ed alla promozione di percorsi di educazione alla salute;
 La Pedagogista, figura professionale di riferimento, dal punto di vista educativo-pedagogico, per i neo genitori impegnati in un nuovo progetto di vita a tre;
 L’Assistente Sociale, professionalità valida per fornire informazioni rispetto alla rete sociale che dev’essere attivata per il supporto all’intero nucleo familiare;
 L’Odontoiatra e la Logopedista, specialiste rilevanti in tema di prevenzione e promozione della salute orale delle gestanti e dei nascituri oltre che in tema di alimentazione corretta e linguaggi.
Per chiunque voglia saperne di più, è possibile contattare telefonicamente il n° 085/9064550, dal LUN al VEN mattina dalle 9.30 alle 13 e il LUN e MERC pomeriggio dalle 16.30 alle 18 oppure recarsi direttamente in sede negli stessi giorni ed orari sopra citati.
È possibile anche consultare il sito all’indirizzo www.consultage.it, la Pagina Facebook dedicata al Consultorio Familiare A.Ge o scrivere una mail all’indirizzo consultage@virgilio.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *