News

Percorso Nascita

Ortona: i corsi di accompagnamento alla nascita per donne in gravidanza a cura del “Consultorio Familiare A.Ge.”
da discoveryabruzzomagazine

Ortona (Ch) – Il Consultorio Familiare A.Ge., presente sul territorio ortonese dal 1977, si è sempre preso cura delle donne in gravidanza, offrendo loro percorsi di accompagnamento alla nascita.

Attualmente, Il Consultorio propone un rinnovato progetto che accompagni le donne prima del parto , e nei primi momenti dopo il parto nell’ accudimento del neonato. La scomparsa della famiglia patriarcale, infatti, unitamente alla condizione lavorativa delle nonne, da sempre figure insostituibili nell’accudimento della puerpera e del nascituro, ha fatto sì che, sul nostro territorio, ci fosse una richiesta sempre più pressante di sostegno materiale alle donne nei primi momenti del ritorno a casa.

I corsi di accompagnamento alla nascita, che partiranno a settembre prossimo e saranno ripetuti durante l’anno, saranno strutturati in 9 incontri della durata di 2 ore ciascuno presso la sede del consultorio e altri 2 incontri a domicilio della durata di 1 ora cadauno tenuti dall’Assistente Sanitaria.

Il pre-parto è studiato per offrire un luogo sereno ed accogliente ed un team di professionisti esperti affinché le donne in attesa possano acquisire una adeguata informazione sulle fasi della gravidanza e superare gli interventi basati sulla trasmissione passiva delle informazioni rinforzando l’autostima e la capacità di problem solving e di empowerment facendo riferimento a due modelli descritti in letteratura: la mathernal health literacy e l’educazione terapeutica.

Gli argomenti trattati nel pre-parto saranno:

Modificazioni in gravidanza e stili di vita sani

Il bambino immaginato tra aspettativa e realtà

Cosa metto in valigia, quando vado in ospedale, come inizia il travaglio

Il parto, dolore e metodiche non farmacologiche, situazioni particolari

Il bagaglio emozionale

Il neonato, l’allattamento e il perpuerio

Il ruolo paterno

Il post parto, invece, rivolto ai genitori avrà questi contenuti:

Il rientro a casa

La nutrizione

Il sonno del bambino

I distacchi

Crescita e controlli

Le figure professionali che terranno i corsi sono:

La ginecologa, ritenuta la figura professionale di riferimento per informare le donne sul percorso della gravidanza sia naturale che effettuata con taglio cesareo.

Ostetrica, fondamentale per affrontare il tema dell’allattamento.

Psicologa, importante nel sostenere la neo coppia in un momento così delicato come l’arrivo di un figlio e nel fare informazione relativa al baby blues e alla depressone post partum materna e paterna.

Assistente sanitaria, addetta alla prevenzione, alla promozione e all’educazione alla salute.

Pedagogista, importante figura professionale di riferimento educativo, per i neo genitori.

L’Assistente Sociale valida per le competenze riguardanti tutte le informazioni legate alla legislazione in maternita e paternità.

Il costo per il corso completo è di € 60.00.

Potete prenotarvi telefonando al n° 085/9064550 o venire in sede al seguente indirizzo: Consultorio Familiare A.Ge. Via Giovanni XXIII°, 80 Ortona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *